Cauria è un vasto sito archeologico situato nel comune di Sartene, a un'altezza di 146 metri. Il sito si allarga su tre località principali: la stazzona (dolmen) della Funtanaccia, chiamata anche "a stazzona di u Diavuli"; l'infilarata (l'allineamento) di Stantari e l'infilarata di Rinaghju, cui si affianca l'infilarata di Paddaghju.
Si tratta di un'area archeologica affascinante, situata in una zona pressoché disabitata.

Il dolmen della Funtanaccia, perfettamente conservato, è uno dei più belli dell'intera area mediterranea e risale al II millennio a.C.

L'allineamento di Stantari comprendeva, in origine, circa 30 steli . La fase più antica viene fatta risalire al tardo neolitico o alla prima età età del Bronzo, tra il 4300 e il 3700 a.C., mentre alla fine dell'età del Bronzo (circa 3000 anni fa) risalirebbe la fase più consistente. Il sito pare essere stato in parte smontato tra il 200 e il 50 a.C. e le sue pietre riutilizzate in nuove costruzioni, per lo più muretti.

Più antico è l'allineamento di Rinaghju, che risalirebbe al neolitico antico (circa 5700 a.C.), con una seconda fase tra il 4500 e il 4300 a.C. e una terza intorno al 3000 a.c., quando il numero di menhir innalzati superò il centinaio.

La vicina infilarata di Paddaghju, infine, conta oltre 280 megaliti.